Nella proposta del Laboratorio Espressivo Corporeo non ci limitiamo al semplice movimento o attività fisica fine a se stessa, ma favoriamo lo sviluppo delle competenze relazionali, affettive, motorie e cognitive, concepiti non come ambiti separati, ma nell’ottica della globalità della persona. Intendiamo sostenere un fare consapevole e cosciente per far sì che ogni bambino/a diventi protagonista dei propri movimenti e, attraverso il proprio corpo, sperimenti concetti spaziali, logici e temporali.

L’obiettivo è permettere a ciascuno di acquisire sempre più conoscenza, controllo, coordinazione e consapevolezza del proprio corpo, diventandone regista e attore. È muoversi in totale libertà, con disinvoltura e serenità, esprimendo al meglio le proprie capacità basate sulla consapevolezza e coscienza di ogni singolo movimento. La pratica del laboratorio espressivo-motorio utilizza il gioco spontaneo, il movimento, la rappresentazione perché è tramite essi che ogni bambino/a scopre e conquista il mondo interiore ed esteriore favorendo il processo di costruzione della propria autonomia ed identità.

Raggiungere la capacità di fare un movimento, non rigido, fisso, predefinito e inespressivo, ma considerare quest'ultimo come il risultato dato dall'unione del corpo, della mente e del cuore: in ogni movimento c'è sempre, al di là del semplice gesto, anche un pensiero e un'emozione.